QUESTE LE ATTIVITA' REALIZZATE NELL'ANNO SCOLASTICO 2019/2020... PROGETTO SOLIDARIETA'-AFFETTIVITA' E RELAZIONI INTERPERSONALI.....(1) e (2)... Progetto di “Educazione alla solidarietà, affettività, inclusione e rapporti interpersonali(1)”,dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara Anno Scolastico 2019/2020...

 ESCAPE='HTML'

ECCO I NOSTRI DIARI, QUELLI SVOLTI FINO AL PERIODO IN CUI LAVORAVAMO COME DI CONSUETUDINE IN CLASSE, OGNI ALUNNO HA REALIZZATO LA PROPRIA PAGINA DI DIARIO..

SPERIAMO CHE IL SIGNORE SPAZZI VIA PRESTO QUESTO CORONAVIRUS PER FAR RITORNARE TUTTO ALLA NORMALITA’…..A NOI TUTTI MANCA LA NOSTRA CLASSE IN PRESENZA, GLI AMICI, LE MAESTRE IL NOSTRO PRESIDE, IL VICE-PRESIDE, LE BIDELLE E I BIDELLI, TUTTO IL PERSONALE DI SEGRETERIA…. E SIAMO TRISTI PER COLORO CHE HANNO PERSO I LORO CARI…

ABBIAMO SOLO CAPITO CHE DOBBIAMO MOLTO RIFLETTERE SULLA PRECARIETA’ DELLA VITA E SUI VALORI DI ALTRUISMO E SOLIDARIETA’….

C'erano ancora altre pagine di diario da completare a seguito di altre manifestazioni ed eventi che si sarebbero dovute avere nel corso dell'anno che sono saltati, tra questi i nostri amati viaggi...

QUESTE LE ATTIVITA' REALIZZATE NELL'ANNO SCOLASTICO 2018/2019... PROGETTO SOLIDARIETA'-AFFETTIVITA' E RELAZIONI INTERPERSONALI.....(1) e (2)...

Progetto di “Educazione alla solidarietà, affettività, inclusione e rapporti interpersonali(1)”inserito nel «PROGETTO LETTURA» dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara Anno Scolastico 2018/2019...

LEGGERE E’ BELLO,

CI ARRICCHISCE,

CI UNISCE,

 CI APRE ALLA CONDIVISIONE,

AL DIALOGO……

E...SIAMO GIUNTI IN QUINTA.... ESCAPE='HTML'

Un bambino che legge

si dimentica dei piedi,

ha schegge di luce

negli occhi intenti.

Un bambino che legge

va lontano,

senza che nessuno

lo tenga per mano.

IL LIBRO LETTO DA FRANCESCO PIO ESCAPE='HTML'
IL LIBRO LETTO DA ADINA ESCAPE='HTML'
FINALE DI SUPERCOPPA A TOPAZIA! ESCAPE='HTML'
IL LIBRO LETTO DA ANTONELLA ESCAPE='HTML'
STORIE, MITI E LEGGENDE ESCAPE='HTML'
IL LIBRO DELLA GIUNGLA ESCAPE='HTML'
IL LIBRO LETTO DA FEDERICO ESCAPE='HTML'
IL LIBRO LETTO DA FRANCESCO DI GIROLAMO ESCAPE='HTML'
IL LIBRO LETTO DA FRANCESCO MASIELLO ESCAPE='HTML'
IL LIBRO LETTO DA LETIZIA ESCAPE='HTML'
IL LIBRO LETTO DA NOEMI ESCAPE='HTML'
IL LIBRO LETTO DA ROMINA ESCAPE='HTML'
IL LIBRO LETTO DA THOMAS ESCAPE='HTML'
IL LIBRO LETTO DA VITTORIO ESCAPE='HTML'
IL LIBRO LETTO DA ANTONIO ESCAPE='HTML'
IL LIBRO LETTO DA SARA ESCAPE='HTML'

Progetto di “Educazione alla solidarietà, affettività, inclusione e rapporti interpersonali(2)” dell'Istituto Comprensivo di Pietramelara Anno Scolastico 2018/2019...

L' esperienza di laboratorio di quest'anno un po' diversa da quella dello scorso anno che aveva come nome: “L’orto a scuola…”.

Prende il nome,..... quest'anno, di : "RICICLO, OSSERVO, SEMINO".....

L'obiettivo del Progetto è stato quello di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto della natura e dell'ambiente.

Il Progetto, inserito nel Progetto di “Educazione alla solidarietà, affettività, inclusione e rapporti interpersonali(2)” dell'Istituto Comprensivo di Pietramelara Anno Scolastico 2018/2019..., si è concluso stamattina, realizzando come laboratorio il "COMPITO DI REALTA' " del  riciclo di oggetti di plastica, nei quali sono state piantate diverse piante: acquatiche e terrestri, originate sia da semi che dalle piante madri ---------> per procedere poi ad una osservazione diretta della crescita delle piantine, prendendosi cura, nel tempo, delle stesse.

Lo scopo, è stato anche quello di realizzare un piccolo giardino verticale, che ognuno può creare nei propri ambienti....

ECCO ALCUNE FOTO SALIENTI CHE RIPERCORRONO LA TAPPA FINALE DEL LABORATORIO REALIZZATO:

Nei processi di insegnamento –apprendimento proposti dal nostro Istituto Comprensivo quest’anno ci proporremo di valorizzare particolarmente i  “rapporti interpersonali” che si innescano nei gruppi classe e nei nostri “ LABORATORI”. L’esperienza del laboratorio promuove:

- la relazione educativa (dalla trasmissione/riproduzione della conoscenza alla costruzione della conoscenza);
- la motivazione, sulla curiosità, sulla partecipazione, sulla problematizzazione;
- la motivazione sull'apprendimento personalizzato e l'uso degli stili cognitivi e della metacognizione;
- la motivazione sul metodo della ricerca; sulla socializzazione e  sulla solidarietà.

Possiamo pertanto ribadire che:

Il laboratorio è uno spazio di comunicazione: per dare cittadinanza ai linguaggi verbali e non verbali.
Il laboratorio è uno spazio di personalizzazione per sviluppare autosufficienza, autostima, autonomia culturale ed emotiva, partecipazione.
Il laboratorio è uno spazio di esplorazione e di creatività.
Il laboratorio è uno spazio di socializzazione: per valorizzare attività strutturali individuali, di peer-tutoring, di cooperazione attraverso intenzionali momenti interattivi che ritrovano la cooperazione, l'impegno, la solidarietà tra generi, età, etnie diversi.

 

Sono stati così realizzati parte degli obiettivi proposti nel : "Progetto di educazione all’affettività -inclusione e relazioni interpersonali (2)",

MOMENTI ENTUSIASMANTI ESCAPE='HTML'

QUESTE LE ATTIVITA' REALIZZATE NELL'ANNO SCOLASTICO 2017/2018...

PROGETTO SOLIDARIETA'-AFFETTIVITA' E RELAZIONI INTERPERSONALI.....(1) e (2)...

Basta pigiare sulla immagine dei bimbi in cerchio e si apre l'elaborato...(Bisogna solo aspettare qualche secondo perché il link si carichi).

Progetto di “Educazione alla solidarietà, affettività, inclusione e rapporti interpersonali(1)”

Progetto di “Educazione alla solidarietà, affettività, inclusione e rapporti interpersonali(1)” dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara Anno Scolastico 2017/2018 ESCAPE='HTML'

Progetto di “Educazione alla solidarietà, affettività, inclusione e rapporti interpersonali(1)”

dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara

Anno Scolastico 2017/2018

L'autobiografia prodotta da uno dei miei alunni: Francesco Pio, in classe IV B, relativa sia al tema del compito di realtà scelto nel primo quadrimestre, che al Progetto in corso: di “Educazione alla solidarietà, affettività, inclusione e rapporti interpersonali(1)”,che vede come prodotto finale, la stesura di un diario....

Basta pigiare sulla immagine del mio alunno Francesco PIO da bimbo e si apre l'elaborato...(Bisogna solo aspettare qualche secondo perché il link si carichi)

Insieme ai miei amici,...nei preparativi al Carnevale... ESCAPE='HTML'
Il Diario personale di Antonio Perrotta... ESCAPE='HTML'

Basta pigiare sui nomi degli alunni :  Antonio Perrotta, Francesco Di Girolamo, Noemi Sangermano, Alessandro Attanasio, Claudia Mauriello, Adina Antonesi, Bianca Izzo, Sara De Biasio, Federico Conte, Vittorio Marsocci, Letizia De Ninno, Francesco Masiello, Thomas Sabino,   .... e si aprono gli 'elaborati...(Bisogna solo aspettare qualche secondo perché il link si carichi)....

Insomma, ci siamo proprio tutti e questo è un piccolo assaggio del nostro operato quest'anno, ricco di bellissime emozioni...

SIAMO PROPRIO NOI ..... ESCAPE='HTML'

Progetto di “Educazione alla solidarietà, affettività, inclusione e rapporti interpersonali(2)”....

TUTTI INSIEME A CREARE IL NOSTRO ORTO, NEI GIARDINETTI DELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA.....

Quest'anno come obiettivo, ci siamo proposti di piantare "Le bulbose",....a differenza dello scorso anno, il cui progetto, prevedeva la semina delle "Erbe aromatiche"...