UN ANNO MOLTO BALORDO, QUELLO DI QUEST'ANNO.......IL CORONAVIRUS CI HA STREMATI, METTENDOCI A DURA PROVA.....MA NOI CI AUGURIAMO CHE: "ANDRA' TUTTO BENE"....

E,........ CON LA :" DIDATTICA A DISTANZA" CI SIAMO IMBATTUTI IN UN NUOVO MODO DI FARE "SCUOLA",..... CHE MAI CI SAREMO SOGNATI....

Le modalità di relazione basate su whatsapp, telefonate continue e video-telefonate, rappresentano delle modalità telematiche  da me adoperate per far fronte alle possibilità del mio alunno che non dispone di computer. La CLASSE VIRTUALE, con l'appello quotidiano di tutti gli alunni, le voci registrate, ci ricordano i tempi belli della nostra classe reale della NOSTRA SCUOLA.

N.B. RESTA INTESO CHE TUTTI GLI OBIETTIVI EVIDENZIATI NEL  PEI RAGGIUNTI  DALL’INIZIO DELL’ANNO FINO AL 5/03/2020 RISPECCHIANO LE MODALITA’ EVIDENZIATE (integralmente)…..SOLO SUCCESSIVAMENTE SONO STATE EVIDENZIATE LE MODALITA’ NUOVE COME DELINEATE NELLA :” DIDATTICA A DISTANZA”- Tale modalità sarà riportata nell’adeguamento PEI- che (dall’inizio dell’anno fino al 5/03/2020  resta invariato e supportato dalla nuova modalità di esecuzione)-

DISCIPLINA: Ambito linguistico- espressivo-comunicativo-

 Sulla base delle indicazioni operative per la didattica a distanza dettate nella circolare con numero di protocollo N° 460 e pubblicata sul sito della scuola in seguito alla Emergenza Sanitaria da Nuovo Coronavirus, gli obiettivi formativi sono stati rimodulati secondo  i seguenti parametri:

OBIETTIVI: Lettura, comprensione e analisi dei testi proposti. Scrivere semplici frasi inerenti la comprensione delle letture proposte.  Lettura ad alta voce da parte dell'alunno ; Comprendere  il contenuto globale del testo  proposto, rispondendo a domande aperte e a quesiti multipli, riguardanti informazioni esplicite.

Scrivere semplici testi narrativi, per comunicare esperienze personali.
Arricchisce la frase minima con domande guida.
  Classificare i nomi di persona, animale, cosa; comuni e propri; genere e numero.
  Distinguere articoli determinativi e indeterminativi.

Si cercherà di sviluppare la capacità di lettura con un esercizio sempre più intenso associato a tempi più lunghi. Si cercherà di migliorare la lettura diretta(in modo globale) delle parole comuni, con l’utilizzo del rinforzo delle immagini. Si cercherà di superare , con l’esercizio costante, la scansione della lettura in sillabe.
Verrà richiesta una maggior attenzione per certi tipologie di compiti o consegne, durante le quali il bambino avrà un tempo a disposizione per eseguirle. Nel lavoro individualizzato si mirerà maggiormente a un’attenzione selettiva sul compito, (la madre ed il fratello più grande mentre la maestra ascolta telefonicamente la lettura aiutano l’alunno ulteriormente seguendo le indicazioni dell’insegnante).

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

METODOLOGIA E STRUMENTI TELEMATICI : discussioni e scambi comunicativi telefonici,  in modalità whatsup ed in VIDEOCONFERENZA- Dagli inizi di aprile, al fratello dell’alunno è stato fornito, “ In comodato d’uso”, dal nostro ISTITUTO, IC di Pietramelara, un computer che ci ha consentito di procedere in maniera più efficace nella “DIDATTICA A DISTANZA”.  Difatti, oltre a procedere  ad inviare a Nicola, le schede su WhatsApp come da accordo telefonico e  VIDEOTELEFONATE,  nelle VIDEOCONFERENZE effettuate con la classe e le colleghe, l’alunno viene interrogato , procedendo così anche a verifiche orali, degli obiettivi svolti. Inoltre, il compito svolto dall’alunno viene scaricato dall’insegnante, visionato e corretto.  Nella CLASSE VIRTUALE DI WhatsApp , l’alunno partecipa, rispondendo e inviando alcuni video, nelle VIDEOCONFERENZE, la possibilità  di vedersi anche se solo telematicamente, sullo schermo con gli amici e le maestre ci entusiasma e ci stimola a studiare di più per il confronto e le verifiche orali. Ogni giorno l’attività didattica proposta, viene affiancata dal dovuto supporto dell’insegnante con spiegazioni continue telefoniche della durata di un paio di ore la mattina ed un paio di ore nel pomeriggio per consentire all’alunno una adeguata fruizione. Le connessioni telematiche dell’alunno vengono effettuate un paio di volte a settimana, perché anche il fratello usufruisce del computer assegnatogli.

VERIFICHE (dovranno essere coerenti con le metodologie e strumenti telematici utilizzati): l’intera progettazione didattica attinente al periodo di sospensione delle attività  viene inserita ON-LINE all’interno del registro elettronico in “materiali didattici” per consentire le previste azioni di monitoraggio e di verifica. La seguente scheda sarà inserita anche nel registro elettronico alla voce : ADEGUAMENTO PEI, e il tutto è stato anche riportato,  in parte, sul PORTALE DIDATTICO , alla voce : “SOSTEGNO PATRIZIA”. Nello stesso PORTALE, sono stati caricati i Progetti :“AMBIENTE”, “LIBRIAMOCI” e quello di  “Educazione alla solidarietà, affettività, inclusione e rapporti interpersonali(1)” dell’Istituto Comprensivo di Pietramelara Anno Scolastico 2019/2020, di tutti questi progetti,  sono state caricate le foto e qualche video inerenti i momenti vissuti insieme con gli alunni della classe e dell’intera scuola. Del  Progetto :  “Educazione alla solidarietà, affettività, inclusione e rapporti interpersonali(1)” , sono stati caricati i “DIARI PERSONALI”, di ogni alunno effettuati in classe, fino a quando andavamo a scuola. Cliccando sul nome dell’alunno si apre il diario di ciascuno e ci siamo resi conto che quelle foto caricate e le esperienze raccontate, in parte ci tengono legati maggiormente al nostro senso di appartenenza alla classe ( con i nostri ricordi). Finora i contatti con l’alunno sono costanti e quasi quotidiani anche se in base alle difficoltà emerse al telefono, o in VIDEOCONFERENZA, si procede molto lentamente e a piccoli passi per la somministrazione degli obiettivi, ma la risposta è soddisfacente. La famiglia è sempre gentile e cordiale e supporta con zelo e perseveranza ( nei limiti del possibile) l’alunno.

DIDATTICA A DISTANZA, NICOLA DA CASA ESCAPE='HTML'

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Dopo aver attuato, da inizio anno scolastico fino al 5/03/2020, gli obiettivi espressi nel PEI (Programmazione Educativa Individualizzata) caricata come da prassi alla voce: materiale didattico del mio registro elettronico, dal 5/03/2020, abbiamo attuato la:" DIDATTICA A DISTANZA".

Questa la mia modalità:

DIDATTICA A DISTANZA

ADEGUAMENTO DELLA PROGRAMMAZIONE

            Ordine scuola: PRIMARIA   Classe V  Sez. B Plesso : PIETRAMELARA

Alunno: N. D. A.

DAL 5/03/2020 AL 31/03/2020

N.B. RESTA INTESO CHE TUTTI GLI OBIETTIVI EVIDENZIATI NEL  PEI RAGGIUNTI  DALL’INIZIO DELL’ANNO FINO AL 5/03/2020 RISPECCHIANO LE MODALITA’ EVIDENZIATE (integralmente)…..SOLO SUCCESSIVAMENTE SONO STATE EVIDENZIATE LE MODALITA’ NUOVE COME DELINEATE NELLA :” DIDATTICA A DISTANZA”- Tale modalità sarà riportata nell’adeguamento PEI- che (dall’inizio dell’anno fino al 5/03/2020  resta invariato e supportato dalla nuova modalità di esecuzione)-

DISCIPLINA: Ambito linguistico- espressivo-comunicativo-

 Sulla base delle indicazioni operative per la didattica a distanza dettate nella circolare con numero di protocollo N° 460 e pubblicata sul sito della scuola in seguito alla Emergenza Sanitaria da Nuovo Coronavirus, gli obiettivi formativi sono stati rimodulati secondo  i seguenti parametri:

OBIETTIVI: Lettura, comprensione e analisi dei testi proposti. Scrivere semplici frasi inerenti la comprensione delle letture proposte.  Lettura ad alta voce da parte dell'alunno ; Comprendere  il contenuto globale del testo  proposto, rispondendo a domande aperte e a quesiti multipli, riguardanti informazioni esplicite.

ATTIVITA’ E CONTENUTI   : LETTURE SUL LIBRO DI TESTO A PAG. 32: “Nessuno come lui” E PAG. 36: “In viaggio con Alessandro Magno”-

CERCHIA TUTTE LE DOPPIE DI VERDE-
SPIEGARE A VOCE IL CONTENUTO-
SCRIVERE 10 FRASI A PIACERE CHE SPIEGANO LA LETTURA.
CERCHIA DI BLU GLI ARTICOLI DETERMINATIVI E DI GIALLO QUELLI INDETERMINATIVI-

DOMANDE DI COMPRENSIONE SULLA LETTURA: “ Nessuno come lui”:

CHI ERA ALESSANDRO MAGNO?
QUALI TERRITORI CONQUISTO’?
QUALI FIUMI ATTRAVERSAVANO QUESTI TERRITORI?
PERCHE’ CARLO MAGNO FU DEFINITO UN CAMALEONTICO?
MORI’ DA GIOVANE O DA VECCHIO?

LETTURE SUL LIBRO DI TESTO A PAG. 42: “Le strade di Roma”:  

   -ALLENARSI NEL LEGGERE-

-CERCHIA TUTTE LE DOPPIE DI VERDE-

-  SPIEGARE A VOCE IL CONTENUTO-

DOMANDE DI COMPRENSIONE SULLA LETTURA: “Le strade di Roma”:

Dopo aver letto la lettura, Nicola cerca di rispondere alle domande di comprensione:

Cosa sveglia Delfina, di mattino presto?
Che cosa si vede, appena apre la portafinestra?
Che lavoro svolge la madre di Delfina?

-CERCHIA TUTTE LE DOPPIE DI VERDE.

-Scrivi 10 aggettivi qualificativi: bello,

-Scrivi 10 nomi comuni di cosa: banco,

-Scrivi 10 nomi propri di persona: Antonio,

-Scrivi 10 nomi comuni di animali: gatto,

-Scrivi 10 comuni di persona: maestra,

AREA LOGICO-MATEMATICO- Copia sul quaderno e compila:

OBIETTIVO: (consolidamento delle operazioni di addizione e sottrazione)-

 

Calcola in colonna le seguenti operazioni:

34+67=

56+89=

45+89=

49+45=

78-34=

98-67=

109-78=

129-65=

92-45=

METODOLOGIA E STRUMENTI TELEMATICI : discussioni e scambi comunicativi telefonici e in modalità whatsup- Poiché l’alunno non dispone di computer si procede ad inviargli le schede su WhatsApp come da accordo telefonico. VIDEOTELEFONATE. DIDATTICA A DISTANZA- Il compito svolto dall’alunno viene scaricato dall’insegnante, visionato e corretto. LA CLASSE VIRTUALE DI WhatsApp (l’alunno partecipa, rispondendo e inviando alcuni video). Ogni giorno l’attività didattica proposta, viene affiancata dal dovuto supporto dell’insegnante con spiegazioni continue telefoniche della durata di un paio di ore la mattina ed un paio di ore nel pomeriggio per consentire all’alunno una adeguata fruizione.

VERIFICHE (dovranno essere coerenti con le metodologie e strumenti telematici utilizzati): l’intera progettazione didattica attinente al periodo di sospensione delle attività  viene inserita ON-LINE all’interno del registro elettronico in “materiali didattici” per consentire le previste azioni di monitoraggio e di verifica. La seguente scheda sarà inserita anche nel registro elettronico alla voce : ADEGUAMENTO PEI. Finora i contatti con l’alunno sono costanti e quasi quotidiani anche se in base alle difficoltà emerse al telefono, si procede molto lentamente e a piccoli passi per la somministrazione degli obiettivi, ma la risposta è soddisfacente. La famiglia è sempre gentile e cordiale e supporta con zelo e perseveranza ( nei limiti del possibile) l’alunno.

 

Sostegno V B  D. A.  N.

Didattica a distanza it. dal 31-03-2020 all'8-04-2020

Ambito linguistico- espressivo-comunicativo :  

OBIETTIVI: Lettura, comprensione e analisi dei testi proposti. Scrivere semplici frasi inerenti la comprensione delle letture proposte.  Lettura ad alta voce da parte dell'alunno ; Comprendere  il contenuto globale del testo  proposto, rispondendo a domande aperte e a quesiti multipli, riguardanti informazioni esplicite.

Scrivere semplici testi narrativi, per comunicare esperienze personali.
Arricchisce la frase minima con domande guida.
  Classificare i nomi di persona, animale, cosa; comuni e propri; genere e numero.
  Distinguere articoli determinativi e indeterminativi.

Si cercherà di sviluppare la capacità di lettura con un esercizio sempre più intenso associato a tempi più lunghi. Si cercherà di migliorare la lettura diretta(in modo globale) delle parole comuni, con l’utilizzo del rinforzo delle immagini. Si cercherà di superare , con l’esercizio costante, la scansione della lettura in sillabe.
Verrà richiesta una maggior attenzione per certi tipologie di compiti o consegne, durante le quali il bambino avrà un tempo a disposizione per eseguirle. Nel lavoro individualizzato si mirerà maggiormente a un’attenzione selettiva sul compito, (la madre ed il fratello più grande mentre la maestra ascolta telefonicamente la lettura aiutano l’alunno ulteriormente seguendo le indicazioni dell’insegnante).
 

Poiché l’alunno non dispone di computer né di internet si procede ad inviargli le schede su whatsup come da accordo telefonico. DIDATTICA A DISTANZA-

DOMANDE DI COMPRENSIONE SULLA LETTURA: “ALESSANDRO MANZONI” pag. 88 del libro di LETTURE:

Dopo aver letto la lettura, Nicola cerca di rispondere alle domande di comprensione:

CHI ERA ALESSANDRO MANZONI?
COME ERA STATA CHIAMATA LA SCUOLA?
L’ALUNNO QUANDO SENTIVA QUESTO NOME A CHI PENSAVA?

-CERCHIA TUTTE LE DOPPIE DI VERDE.

- CERCHIA DI GIALLO TUTTI GLI ARTICOLI DETERMINATIVI-

- CERCHIA DI ROSSO TUTTI GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI-

TESTO

(Svolgi un piccolo compito a parole tue in modo semplice):

COME SI CHIAMA LA TUA SCUOLA? PARLANE,…………. TI PIACE? TI MANCA?

DOMANDE DI COMPRENSIONE SULLA LETTURA: “ LA CAMPANIA” pag. 155 del :”Sussidiario”.

Dopo aver letto la lettura, Nicola cerca di rispondere alle domande di comprensione:

QUANTE PROVINCE HA LA CAMPANIA?
QUALE DELLE SUE PROVINCE È CAPOLUOGO?
CON QUALI REGIONI CONFINA LA CAMPANIA?
NEL TERRITORIO CAMPANO, QUAL’E’ LA PERCENTUALE DELLE PIANURE , DELLE MONTAGNE E DELLE COLLINE IN CAMPANIA?

-CERCHIA TUTTE LE DOPPIE DI VERDE.

 

DISEGNA SUL QUADERNO DI GEOGRAFIA DI NUOVO LA CAMPANIA E INSERISCI LE PROVINCE-

-CERCHIA TUTTE LE DOPPIE DI VERDE.

 

DOMANDE DI COMPRENSIONE SULLA LETTURA: “ LA CELLULA” pag. 212 del :”Sussidiario”.

Dopo aver letto la lettura, Nicola cerca di rispondere alle domande di comprensione:

CHE COS’E’ LA CELLULA?
DA QUANTE CELLULE SONO FORMATI GLI ORGANISMI UNICELLULARI?
DA QUANTE CELLULE SONO FORMATI GLI ORGANISMI PLURICELLULARI?
LE CELLULE, HANNO UNA STRUTTURA TRA LORO SIMILE?

-CERCHIA TUTTE LE DOPPIE DI VERDE.

 

DOMANDE DI COMPRENSIONE SULLA LETTURA: “ IL LAZIO” pag. 150 del :”Sussidiario”.

Dopo aver letto la lettura, Nicola cerca di rispondere alle domande di comprensione:

QUANTE PROVINCE HA: “ IL LAZIO”?
QUALE DELLE SUE PROVINCE È CAPOLUOGO?
CON QUALI REGIONI CONFINA: “ IL LAZIO”?
QUAL’E’ LA PERCENTUALE DELLE PIANURE , DELLE MONTAGNE E DELLE COLLINE NEL LAZIO?

-CERCHIA TUTTE LE DOPPIE DI VERDE.

 

AREA LOGICO-MATEMATICO-

OBIETTIVI:

-Leggere e comprendere un semplice testo problematico.   

Saper risolvere problemi con una domanda e un’operazione.
Conoscere e saper ordinare i numeri naturali  entro l’ordine delle centinaia e oltre.
Comprendere il valore posizionale delle cifre in base dieci.
Saper utilizzare la tavola pitagorica quale strumento di compensazione della difficoltà di memorizzazione delle tabelline.
Eseguire in colonna, con un cambio, addizioni, sottrazioni.
Copia sul quaderno e compila la seguente scheda e risolvi il problema:

 

NICOLA VA A FARE LA SPESA E COMPRA UN TEMPERINO CHE COSTA 1,20 EURO, UN QUADERNO CHE COSTA 1,50 EURO E UNA PENNA CHE COSTA 1, 30 EURO.

QUANTO SPENDE IN TUTTO?

E, d c

 SCOMPONI I SEGUENTI NUMERI IN: UNITA’, DECINE E CENTINAIA E SCRIVI IL NUMERO IN LETTERE:

(RINFORZO)

187= 1h8da7u centottantasette;

59=

112=

90=

29=

100=

77=

13=

RINFORZO SULLE OPERAZIONI- ESEGUI LE SEGUENTI OPERAZIONI IN COLONNA:

36X2=

45x2=

24+78=

36+98=

106-78=

67-54=

88-65=

67+98=

GEOMETRIA-

OBIETTIVO: riconoscere e denominare correttamente le più comuni figure geometriche piane.

PROBLEMA

SCRIVI SOTTO OGNI FIGURA GEOMETRICA IL NOME ESATTO DI CIO’ CHE RAPPRESENTA:

CERCHIO- QUADRATO TRIANGLOLO EQUILATERO- TRIANGOLO ISOSCELE- ESAGONO –RETTANGOLO-

PARALLELOGRAMMO-

   A)

 

                                               

-------------------------------         B)

                                                                                                                                       

 

                                                                 --------------------------------------------------------------

                                                        C)

                                                                          -----------------------------------

 

                                       D)                                                              E)

 

                                               -------------------                                                       ------------------------------

                   F)                                                                        G)

                                                       -------------                                                                                            -------------------------

PROBLEMA

Disegna un quadrato che ha il lato che misura cm 2. Calcola inoltre il perimetro e l’area.

Ricorda : Perimetro (P)= somma di tutti i lati, poiché il quadrato ha 4 lati tutti uguali, si può calcolare così:

LATO+LATO+LATO+LATO= cm2+ cm2+ cm2+cm2= cm 8;
Oppure LATO X 4= cm2x4= 8 cm (quadrati).

                                                                                                            RISOLVO

DATI:                                                                                                                                                                                                              CALCOLO

 

OPERAZIONE:   

                                                                                                                                 RISPOSTA     

  • "descr":""}

La nostra didattica per materie

ITALIANO -(esercizi di grammatica)-

La freccetta in su a sinistra è una parola calda, basta pigiarla e si aprono gli esercizi di rinforzo...

Pigia in basso ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

GRAMMATICA : ESERCIZI DI ORTOGRAFIA -

RISORSE DIDATTICHE APERTE ESCAPE='HTML'

MAPPA CONCETTUALE PREPOSIZIONE

GRAMMATICA ITALIANA ESCAPE='HTML'